SERVIZI di psicoterapia individuale, di coppia, familiare

 

A COSA SERVE LA PSICOTERAPIA?

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

1 – BAMBINI: La terapia in età evolutiva ha come obiettivo quello di rilevare eventuali sofferenze emotive o difficoltà relazionali. L’uso del colloquio clinico e di strumenti proiettivi, come il gioco della Sabbia, consentono di valutare la natura delle difficoltà evolutive per, eventualmente, procedere  al trattamento e/o all’orientamento dei servizi territoriali per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

2 – ADOLESCENTI: La terapia è rivolta primariamente al trattamento delle difficoltà tipiche della prima adolescenza. L’obiettivo è promuovere una identità personale e sostenere lo sviluppo di uno stile relazionale efficace. In particolare si può accompagnare a una terapia familiare per promuovere una comunicazione felice con le figure genitoriali.

3 – ADULTI: La psicoterapia per gli adulti può essere di durata breve, media o prolungata. Si valuta nella fase di consulenza (n. 4 Colloqui) l’esigenza specifica emergente, per poi procedere a un percorso di consulenza per la gestione dei sintomi, ovvero per l’avvio di un percorso individuativo più sostanziale. L’analisi delle richieste e la reciproca conoscenza derivante dalla prima fase di consulenza, consentirà di concordare il percorso con il paziente.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

La psicoterapia di coppia si propone di promuovere il benessere dei coniugi attraverso una mediazione che vada o nella direzione di un consolidamento del legame, oppure in direzione di una metamorfosi profonda dello stesso. Spesso la separazione è un atto necessario se inteso come rinuncia all’idea che si ha del proprio coniuge. La psicoterapia di coppia ha come obiettivo la presa di contatto con l’identità reale del coniuge, e la rinuncia all’idea dello stesso. Ulteriore obiettivo è l’acquisizione di strumenti di comunicazione efficaci.

PSICOTERAPIA FAMIGLIARE

La terapia familiare si rivolge al Sistema famiglia che funziona come una squadra. Il buon esito della partita è sempre legato al contributo che ognuno da. La comprensione dei ruoli e delle dinamiche interne alla famiglia sono utili a evitare la sofferenza del singolo. Anche in questo caso l’acquisizione di strumenti utili a una comunicazione efficace è uno degli obiettivi, secondo obiettivo è quello relativo alla messa in comune di bisogni ed emozioni. Infine mettere a fuoco ruoli, competenze e risorse. Per ulteriori info clicca qui.

PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Sedie, Circolo Della Sedia, Terapia

La terapia di gruppo ha i medesimi obiettivi della terapia individuale ma si avvale di tecniche di gruppo che comprendo lo Psicodramma analitico. Ogni paziente diventa terapeuta degli altri pazienti e sfrutta il gruppo come specchio per conoscersi e per promuovere una convivenza serena con tutte le parti di sè.

PSICOTERAPIA ONLINE

Nei casi in cui le condizioni logistiche e la situazione generale del paziente lo consenta, si offre anche terapia online a mezzo telefono, skype o altro device. Per ulteriori info clicca qui.

Per ulteriori approfondimenti su cosa sia una psicoterapia, qui sotto puoi trovare il link per l’articolo “A COSA SERVE LO PSICOLOGO E LO PSICOTERAPEUTA?”

A cosa serve lo Psicologo o lo psicoterapeuta?